Scrivi su 4rum.it

Fino ad oggi 4rum.it si è sempre avvalso di collaboratori interni per la produzione dei propri articoli. D'ora in poi, a seguito del completo restyling, abbiamo deciso di chiedere la collaborazione di ognuno di voi. Riteniamo che questo possa arricchire enormemente e il nostro portale e, conseguentemente, il suo pubblico.
Vuoi scrivere qualcosa per noi? Oppure conosci qualcuno che potrebbe farlo? Ti preghiamo di volerlo informare di questa possibilità. Abbiamo fatto cose pregevoli dal 2005 ad oggi ed auspichiamo di conoscere nuovi amici che condividano con noi questa possibilità divulgativa.


Premessa: Chiunque intenda scrivere per 4rum.it è libero di scrivere un solo articolo, così com'è libero di scrivere settimanalmente o girnalmente. Non è richiesta registrazione alcuna. 4rum.it non acquisirà alcun dato sensibile dell'autore del testo.


1 - Cosa puoi scrivere su 4rum.it?

4rum.it è un portale che si occupa di cultura in genere: Cinema, musica, teatro, letteratura, arte, ecc.
Puoi scrivere la recensione di un film o di un album, così come il resoconto di uno spettacolo teatrale o in generale le tue opinioni su un artista o sulla sua opera.
Non intendiamo dare un taglio completamente oggettivo. Ogni articolo è fortemente caratterizzato dall'opinione del suo autore, dato che siamo sì una testata giornalistica, ma con una forte apertura nei confronti delle singole opinioni.

2 - Quali requisiti minimi deve avere un articolo per essere pubblicato?

Niente di particolarmente complicato. Si richiede che l'articolo sia scritto correttamente (grammaticalmente e ortograficamente) e che non contenga quanto specificato al punto 3. Non imponiamo un numero preciso di battute, ma si consiglia una lunghezza che sia piacevolmente fruibile.

3 - Cosa non possono contenere gli articoli?

Non possono contenere alcune minime accortezze:
- Termini volgari;
- Riferimenti a cose e/o a persone esistenti;
- dati sensibili propri o di terzi;
- concetti offensivi verso idee e opinioni altrui.

4 - Come pubblicare?

E' sufficiente inviare il proprio articolo semplicemente firmato (nome reale o nickname) all'indirizzo: info@4rum.it
Il pezzo verrà letto rapidamente e, se non ritenuto contrario alla nostra linea di principio, pubblicato immediatamente.
In entrambi i casi risponderemo all'indirizzo e.mail da cui riceveremo il pezzo, per confermarne la pubblicazione o per motivarne il rifiuto.
In caso di pubblicazione, il nome o il nick name dell'autore verrà inserito in un'apposita categoria nella pagina della redazione