venerdì 12 luglio 2013

Il cartellone della Versiliana si apre con "Il Mercante di Venezia"

Il Teatro La Versiliana apre il sipario stasera, 12 luglio alle 21.30, sul primo titolo del cartellone teatrale 2013: Il Mercante di Venezia di William Shakespeare con Silvio Orlando nel ruolo di Shylock per la regia di Valerio Binasco

Lo spettacolo è il secondo lavoro della Popular Shakespeare Kompany ed è stato prodotto da Oblomov Films e dal Teatro Stabile di Torino. Il tema è attualissimo, una storia sull’ossessione per il denaro. Ma lo è anche perché è un testo scritto da un grande autore classico. Un allestimento moderno, con musiche moderne, ma con alla base un grande testo in grado di dire sempre qualcosa in qualsiasi epoca. Sarà sempre contemporaneo.

E per chi non vorrà farsi cogliere impreparato, dalle 19.30 primo appuntamento con Pronti per Shakespeare!, la speciale iniziativa a cura di Mariacristina Bertacca, promossa dalla Fondazione La Versiliana e da Toscana Spettacolo per guidare il pubblico alla visione del Mercante di Venezia e degli altri titoli shakespeariani in programma. 

Al Caffè della Versiliana alle 18.30 al via la rubrica Vite da Cinema condotta da Piera Detassis, direttore di Ciak, che ospiterà Laura Morante, attrice tra le più amate ed apprezzate del panorama cinematografico italiano.


E ANCORA...
AL TEATRO COMUNALE DI PIETRASANTA LE STORIE DEL SIGNOR G - GABER ALLA VERSILIANA
L’unica registrazione dal vivo che Gaber ha voluto effettuare al Teatro Comunale di Pietrasanta nel luglio ’91; due serate - il 12 e il 14 luglio -  nello stesso luogo che fu la cornice scelta da Gaber per realizzare la ripresa video di oltre 4 ore del suo Teatro-Canzone, successivamente allestito in altre tre memorabili repliche alla Versiliana, con i suoi più grandi successi.
Un documento che è storia.
Venerdì 12 luglio la Fondazione La Versiliana e la Fondazione Gaber si uniscono per  ridare vita ad un momento storico partendo dal forte legame che la città di Pietrasanta e la Versiliana hanno avuto con Gaber agli inizi degli anni ’90: al Teatro Comunale di Pietrasanta saranno riproposte a partire dalle ore 21.00 per due serate le uniche immagini ufficiali, attualmente fuori commercio, del Teatro-Canzone di Giorgio Gaber che furono volute e realizzate da Gaber nel 1991 proprio nel teatro di Piazza Duomo. Le due serate da due ore ciascuna saranno introdotte da Andrea Scanzi  (il 12 luglio) e da Rossana Casale (il 14 luglio), entrambi esperti gaberiani che introdurranno il pubblico alla visione di quell’arte che da molti è riconosciuta come punto di riferimento della cultura del Novecento. L’ingresso è libero.   


www.laversilianafestival.it 
info@laversilianafestival.it

0 commenti: