giovedì 7 febbraio 2013

Giuseppe Grazioli dirige l'Orchestra del Lirico di Cagliari


La Stagione concertistica 2012-2013 del Teatro Lirico di Cagliari prosegue, venerdì 8 febbraio alle 20.30 (turno A) e sabato 9 febbraio alle 19 (turno B), con l’ottavo appuntamento affidato all’Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Giuseppe Grazioli, la cui collaborazione è stata sempre particolarmente apprezzata nel nostro teatro.

Il programma musicale propone, nella prima parte, Finlandia op. 26 di Jean Sibelius, Four Norwegian Moods n. 19 di Igor Stravinskij e Norwegische Tänze op. 35 di Edvard Grieg, mentre nella seconda parte della serata viene eseguita la Prima Sinfonia in mi minore op. 39 di Jean Sibelius.

Un concerto, quello di questa settimana, dedicato alle scuole scandinave che, infatti, si apre con la quintessenza della musica nordica, il poema sinfonico Finlandia di Jean Sibelius, composto per festeggiare l’indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia, nel 1899. Prosegue con i Norwegian Moods di Igor Stravinskij che appartengono, essendo stati scritti nel 1942, al periodo statunitense del compositore e sono originariamente pensati come materiale per una colonna sonora, e con le suggestive Danze norvegesi di Edvard Grieg del 1881. Nella seconda parte del concerto viene proposta la Prima Sinfonia di Sibelius, composta nel 1898 ed eseguita, nella sua versione definitiva, nel 1900 a Berlino. La struttura della sinfonia è concepita in maniera tradizionale, con la suddivisione in quattro movimenti, dei quali il primo e l’ultimo aperti dallo stesso tema introduttivo, ma in netto contrasto fra loro.


Per informazioni: 
biglietteria@teatroliricodicagliari.it
www.teatroliricodicagliari.it. 
Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube.

0 commenti: