venerdì 23 novembre 2012

Paolo Poli inaugura con “Aquiloni” la stagione di prosa del Teatro Politeama di Viareggio


Si alzerà martedì 27 novembre il sipario del Teatro Politeama di Viareggio sulla Stagione di Prosa 2012-2013 firmata per la prima volta dal direttore artistico Luca Lazzareschi, nell’ambito del cartellone dei Teatri della Versilia e organizzata grazie all’accordo tra il Comune di Viareggio e la Fondazione La Versiliana.  La ricca e qualificata stagione del Politeama di Viareggio prenderà il via martedì  27 novembre alle 21.15 con Aquiloni, allegoria del comporre poetico, giocattolo antico preindustriale che nel centenario della morte del poeta del “fanciullino” ricorda affettuosamente Giovanni Pascoli.

Protagonista sul palco del Politeama per il primo titolo in programma sarà il grande Paolo Poli nella triplice veste di autore, protagonista e regista di Aquiloni, spettacolo in due tempi che prende il titolo dal celebre componimento pascoliano “L’Aquilone”. Fino alla metà del Novecento la scuola italiana si nutrì della produzione pascoliana. La critica letteraria a cominciare da Croce privilegiò le sue rime giovanili, fino a Contini che ne elogiò il plurilinguismo, a Pasolini che rilevò la dicotomia psicologica, per arrivare a Baldacci che ne curò la ricca antologia. Da Myricae e dai Poemetti lo spettacolo di Paolo Poli intende evocare la magia memoriale e la saldezza linguistica nelle figure contadine di un'Italia ancora gergale.
I floreali motivi della Bella Époque accompagneranno gli ascoltatori nel ricordo del volgere del secolo.

Le scene sono sempre del grande Emanuele Luzzati, i costumi di Santuzza Calì, le musiche di Jacqueline Perrotin e le coreografie di Claudia Lawrence. Accanto a Paolo Poli quattro attori di vaglia Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti, Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco e uno staff tecnico di prim'ordine.

 “C’è qualcosa di nuovo oggi ne sole,
anzi d’antico: io vivo altrove, e sento
che sono intorno nate le viole” […]” 
L’Aquilone 


Biglietteria: prezzi, riduzioni e  orari.
I biglietti per AQUILONI  e gli abbonamenti alla stagione del Teatro Politeama sono in vendita presso Villa Paolina  (Viareggio -   Via Machiavelli, 2 Settore Cultura) il giorno prima della rappresentazione  dalle 17.00 alle 19.00 e al Teatro Politeama il giorno stesso della rappresentazione a partire dalle ore 17.00. 
Info Tel. 0584 966338/339/341 www.comune.viareggio.lu.it
Prenotazione e prevendita anche online su www.ticketone.it e www.laversilianafestival.it).
Riduzioni per Soci  Coop e Soci Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana,  per i giovani sotto i 25 anni di età,  per persone oltre i 65 anni e portatori di handicap.
Prezzi: Platea 24,00 (ridotto 21,00); Galleria 18,00 (ridotto 16,00). 


Martedì 27 Novembre 2012
Viareggio, Teatro Politeama
PAOLO POLI
AQUILONI
due tempi di Paolo Poli
liberamente tratti da Giovanni Pascoli

con Fabrizio Casagrande, Daniele Corsetti,
Alberto Gamberini, Giovanni Siniscalco
scene Emanuele Luzzati
costumi Santuzza Calì
musiche Jacqueline Perrotin
coreografie Claudia Lawrence
regia Paolo Poli

Produzioni Teatrali Paolo Poli - Associazione Culturale

0 commenti: