martedì 9 ottobre 2012

Comunicato dalla Biennale di Venezia

269 adesioni da 26 Paesi finora per Biennale College - Cinema /
70. Mostra Int.le di Arte Cinematografica 28 agosto>7 settembre 2013
63.744 visitatori finora alla 13. Mostra Internazionale di Architettura
media giornaliera 1.771, più di un terzo under 26 /
Dal 2 al 12 febbraio 2013 il 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi



Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, si è riunito in data odierna nella sede di Ca’ Giustinian.

Il Presidente ha informato il Cda sull’andamento del progetto Biennale College – Cinema, un’iniziativa per il sostegno di team di registi e produttori nella realizzazione di un’opera audiovisiva prima o seconda. Il CdA ha preso atto dell’importante intervento di Gucci quale partner per il prossimo triennio dell'operazione, che ha il sostegno anche del Mibac – Direzione Generale Cinema - e della Regione Veneto, e che si svolge in collaborazione con IFP, il Festival Internazionale del Cinema di Dubai e il TorinoFilmLab. Sono ad oggi 269 ​​le registrazioni e 26 i paesi di provenienza degli iscritti, tra i quali Stati Uniti, Romania, Canada, Israele, Italia, Francia, Giappone, Kazakistan, Messico, Irlanda, Svizzera, Regno Unito, Vietnam, Giordania, Paesi Bassi, Argentina, Thailandia, India, Nuova Zelanda, Georgia, Svezia, Sud Africa, Grecia, Ecuador, Egitto, Lituania). Il bando di partecipazione, online dal 30 agosto, scade il 22 ottobre.

Il Cda ha preso atto con compiacimento che, tra le finalità della Mostra del Cinema, si è consolidato quest’anno  il progetto di diffusione dei film “dopo la Mostra”, che dopo i tradizionali decentramenti di Venezia (centro storico e terraferma) di Roma e Milano, ha visto realizzarsi nel 2012 la terza edizione di “Treviso in Mostra” e nelle prossime settimane analoghe rassegne a Napoli, Mantova e nel Veneto (seconda metà di ottobre).

Il CdA ha inoltre stabilito le date della 70. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2013.
Il Cda è stato infine informato del positivo andamento della 13. Mostra Internazionale di Architettura diretta da David Chipperfield, che al 7 ottobre registra 63.744 visitatori, con una media giornaliera attualmente di 1.770, di cui più di un terzo è rappresentato da giovani under 26. Sono fino ad oggi 8.830 gli studenti che hanno visitato la Mostra in gruppo. Mentre nei giorni di vernice (27 e 28 agosto) sono stati 10.408 i visitatori per un totale di 22.256 ingressi. Grande soddisfazione per il successo del progetto Biennale Sessions, con ben 71 Università convenzionate, di cui 48 straniere. Nella giornata di sabato 6 ottobre erano presenti i gruppi di 4 istituzioni: Università La Sapienza di Roma, Università di Chieti-Pescara, Accademia Bezalel di Arte e Design di Gerusalemme e Università di scienze applicate di Norimberga.

Ottimo l’avvio del 56. Festival Internazionale di Musica (6 > 13 ottobre) diretto da Ivan Fedele, con ampio riscontro di stampa e una grande partecipazione di pubblico, costituito perlopiù di giovani provenienti da istituzioni scolastiche sollecitate dai programmi Educational e allievi dei Conservatori del Veneto, i cui dirigenti sono stati presenti nella serata di sabato 6 ottobre per l’accoglienza a Pierre Boulez, Leone d’Oro alla carriera.

E’ stato approvato il 4. Carnevale Internazionale dei Ragazzi che si svolgerà dal 2 al 12 febbraio 2013.

“La straordinaria risposta internazionale partecipazione al Biennale College–Cinema e la crescita del pubblico giovane alla Mostra di Architettura e al Festival di Musica – afferma Paolo Baratta – sono dati che confermano la nostra apertura alle sfide del mondo e l’impegno con le giovani generazioni, due finalità che perseguiremo con maggiore vigore”. 

Venezia, 9 ottobre 2012

0 commenti: