martedì 4 settembre 2012

Un nuovo componimento per Gianmarco Caselli


Si chiama Il villaggio del matto il nuovo, interessante progetto del compositore Gianmarco Caselli. Scritto per un organico quantomai particolare, clavicembalo, flauto ed elettronica, il brano è dedicato al Duo Novecembalo, che lo eseguirà in prima assoluta al Teatro Testoni di Porretta Terme (BO) domani, mercoledì 5 settembre al Festival Nuovi Orizzonti Sonori 2012. Caselli sarà ancora eseguito, sempre dal Duo Novecembalo, venerdì 7 settembre con Babelica I, composizione di un minuto scritta nel 2011.

Il titolo del festival ben si addice a questo giovane talento, sempre seguito dalla nostra testata; non è un caso che il Duo parli così di lui: Tra i tanti compositori che scrivono per Novecembalo, Caselli rappresenza la voce della freschezza, che con una scrittura avulsa da inutili virtuosismi e tecniche estreme, sa fondere magistralmente sonorità classiche con quelle del finire del secolo scorso in una visione di genuina semplicità.

Della durata di 6 minuti, Il villaggio del matto propone una prospettiva ribaltata e inconsueta: La percezione - spiega Caselli - si estende a un villaggio inteso come società globale non tanto sana: visto il mondo attuale, il concetto di sanità-normalità è saltato. Se il normale è quello che ci propone la società del possedere e del sopraffare, allora la normalità, e l'accettazione di essa, è pericolosa

Ci auguriamo che quella del Festival sia solo la prima di tante tappe che consentano di apprezzare il nuovo pezzo di Caselli in giro per l'Italia.


5 SETTEMBRE 2012 - ore 21.15
Teatro Testoni - Porretta Terme (BO)
Festival Nuovi Orizzonti Sonori 2012
Il Duo Novecembalo esegue Il villaggio del matto di Gianmarco Caselli
per clavicembalo, flauto e elettronica
PRIMA ASSOLUTA

0 commenti: