Si chiama Il villaggio del matto il nuovo, interessante progetto del compositore Gianmarco Caselli. Scritto per un organico quantomai particolare, clavicembalo, flauto ed elettronica, il brano è dedicato al Duo Novecembalo, che lo eseguirà in prima assoluta al Teatro Testoni di Porretta Terme (BO) domani, mercoledì 5 settembre al Festival Nuovi Orizzonti Sonori 2012. Caselli sarà ancora eseguito, sempre dal Duo Novecembalo, venerdì 7 settembre con Babelica I, composizione di un minuto scritta nel 2011.
Il titolo del festival ben si addice a questo giovane talento, sempre seguito dalla nostra testata; non è un caso che il Duo parli così di lui: Tra i tanti compositori che scrivono per Novecembalo, Caselli rappresenza la voce della freschezza, che con una scrittura avulsa da inutili virtuosismi e tecniche estreme, sa fondere magistralmente sonorità classiche con quelle del finire del secolo scorso in una visione di genuina semplicità.
Della durata di 6 minuti, Il villaggio del matto propone una prospettiva ribaltata e inconsueta: La percezione - spiega Caselli - si estende a un villaggio inteso come società globale non tanto sana: visto il mondo attuale, il concetto di sanità-normalità è saltato. Se il normale è quello che ci propone la società del possedere e del sopraffare, allora la normalità, e l'accettazione di essa, è pericolosa.
Ci auguriamo che quella del Festival sia solo la prima di tante tappe che consentano di apprezzare il nuovo pezzo di Caselli in giro per l'Italia.
5 SETTEMBRE 2012 - ore 21.15
Teatro Testoni - Porretta Terme (BO)
Festival Nuovi Orizzonti Sonori 2012
Il Duo Novecembalo esegue Il villaggio del matto di Gianmarco Caselli
per clavicembalo, flauto e elettronica
PRIMA ASSOLUTA
0 commenti:
Posta un commento