sabato 11 febbraio 2012

San Valentino a teatro con "Un marito ideale"


Dopo il successo che ha accompagnato il ritorno dello straordinario Umberto Orsini sul palcoscenico del Teatro Comunale di Pietrasanta, la Fondazione La Versiliana metterà in scena, nel giorno degli innamorati, Un marito ideale, produzione del Teatro dell’Elfo - Teatridithalia in collaborazione con Padiglione Ludwig nell’ambito della stagione di prosa.

Tradotta, diretta e interpretata da Roberto Valerio, impegnato nel ruolo di Sir Robert Chiltern, marito ideale che unisce all'agiatezza un'invidiabile posizione sociale, la commedia di Wilde vedrà protagonista, al fianco di Roberto Valerio, Valentina Sperlì nel ruolo di Mrs Cheveley, la donna al corrente della grave scorrettezza con cui Sir Chiltern fondò la sua fortuna economica. Mrs Cheveley ricompare per ricattarlo e costringerlo ad avvallare una speculazione con denaro pubblico. È proprio partendo dal tema della corruzione politica che Roberto Valerio, regista e attore, ha adattato il testo di Wilde, che ridotto all'essenziale, offre un'ottima sponda per interrogativi di sconcertante attualità: è possibile una politica senza compromessi? la questione morale è un fatto privato o pubblico? Esiste ancora un limite oltrepassato il quale si prova vergogna delle proprie azioni?

Sul palco del Comunale di Pietrasanta con Valerio e la Sperlì, ci saranno anche Pietro Bontempo, Alarico Salaroli, Chiara Degani e Roberto Baldassari. Scene e costumi sono di Carlo Sala.


Per info www.laversilianafestival.it

0 commenti: