giovedì 5 gennaio 2012

Time Is Love. 5


Time Is Love 5
International Videoart Exhibition
Curated by: Kisito Assangni
10 – 30 Gennaio 2012

vernissage 10 – 11 gennaio h.18.30 – 21

[.BOX] è aperto al pubblico ogni mercoledì e giovedi dalle 18.30 alle 20.30

30 videoartisti indagano il tema dell'amore.
Progetto video itinerante giunto alla 5° edizione (2012), presentato in anteprima assoluta presso [.BOX].

La nuova edizione di TIME IS LOVE affronta le difficoltà, che l'uomo su questa terra incontra nell'amare. Semplicemente amore.
Relazionarsi con l'Altro non è cosa facile oggigiorno. Assistiamo a una concentrazione di individualismo, a una solidarietà che viene meno, nonché a una evidente indifferenza per l'Altro. L'amore è un tema universale nel suo atto di raggiungere ognuno.
Esso va di pari passo con le grandi sofferenze umane: il rifiuto, la solitudine, il male, la vendetta, la minaccia, la delusione, la vergogna. I sentimenti d'amore guariscono il deserto dei nostri più grandi problemi, trasformandoli in bellissimi piaceri.
Il viaggio di trenta artisti selezionati sul filo di questa complicata ambivalenza, ci fornisce senza concessione alcuna una gamma di complessità, amarezze e passioni generate dalle relazioni umane.

La scelta operata da Kisito Assangni (artista e curatore) afferma le molte sofferenze, le lacerazioni e le impossibilità del porsi in relazione. I temi presentati costituiscono il cuore di questi legami individuali e collettivi. Sono i maggiori vettori che transitano attraverso le nozioni di vorace passione, nostalgia e sensuale lentezza.

Se Time is Love.5 ci restituisce un ritratto oscuro dei sentimenti umani; ciò nondimeno, sprazzi di luce e di speranza vivono e resistono.
Se oggi il tempo è sinonimo di denaro, Time is Love lotta per distoglierne lo sguardo verso valori maggiormente essenziali, affinché il tempo riesca a condividere il suo ritmo con l'amore, la condivisione e la liberazione. L'amore quale sentimento universale si libera qui dai cliché tradizionali e dall'idealismo senza tempo. Esso è declinato, scrutinato e tradotto con intensa profondità, esattamente come la complessità dell'essere umano.
Julie Crenn

In seguito il progetto verrà presentato a livello globale nell’arco del 2012 presso gallerie e fondazioni come: SAVVY Contemporary, Berlin, Germany – Garage 4141 Gallery, San Diego, USA – Rich Mix Foundation, London, UK – The Cornaro Institute, Larnaca, Cyprus – Galerie Octobre, Paris, France – Zet Foundation, Amsterdam, Netherlands – City Art Gallery, Kharkiv, Ukraine.


timeisloveshow.blogspot.com


[.BOX] Videoart Project Space
E' uno spazio unico nel suo genere, sempre impegnato a divulgare i migliori progetti di videoarte e new media provenienti da tutto il mondo.

[.BOX] Videoart Project Space
Via Federico Confalonieri 11
20124 - Milano
www.dotbox.it
info@dotbox.it

0 commenti: