domenica 16 ottobre 2011

Cavalleria rusticana e Pagliacci al Giglio di Lucca


Cavalleria rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo inaugurano la Stagione Lirica del Teatro del Giglio di Lucca sabato 22 e domenica 23 ottobre.

Il cartellone lirico 2011-2012 del Teatro del Giglio di Lucca si apre sabato 22 ore 20.30 e domenica 23 ore 16 con Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo (titolo quest’ultimo assente dal palcoscenico del Giglio da quasi cinquant’anni), un dittico verista di grande complessità esecutiva tra i più amati dal pubblico di tutto il mondo, manifesto in musica di uno dei periodi più vivi e fecondi della nostra storia culturale, che seppe aprire le arti ed il palcoscenico a fatti e racconti della vita quotidiana, con tutto il sentire delle passioni, dei tormenti, degli amori e delle gelosie che le cronache iniziavano a portare in primo piano. L’accurato lavoro di drammaturgia svolto dal regista Alessio Pizzech è pienamente in linea con l’accesa e lucida temperatura novecentesca che caratterizza la visione del direttore d’orchestra Jonathan Webb (alla guida dell’Orchestra e Coro della Toscana), prestigioso musicista britannico che ama e conosce l’opera italiana, e che la interpreta magistralmente senza lasciarsi tentare dalle certezze della routine. Il filo rosso che caratterizza questo dittico è l’assoluto rilievo protagonistico della figura femminile: Santuzza di Cavalleria, donna forte, determinata, padrona delle proprie azioni e del proprio destino, e per questo emarginata dal conformismo della comunità e della collettività che la circondano; e Nedda di Pagliacci, vittima del proprio destino e della violenza maschile, che paga con la vita la sua smania di libertà e di indipendenza.

Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni sarà interpretata da Raffaella Angeletti ed Elena Pankratova / Santuzza, Mickael Spadaccini e Javier Palacios / Turiddu, Leo an e Anooshah Golesorkhi / Alfio, Kamelia Kader e Irene Bottaro / Mamma Lucia, Ozge Kalelioglu e Chiara Mattioli / Lola.
Il cast dell'opera di Ruggero Leoncavallo, Pagliacci, è così composto: Raffaella Angeletti ed Esther Andaloro / Nedda, Ernesto Grisales e Mickael Spadaccini / Canio, Leo An e Anooshah Golesorkhi / Tonio, Giulio Pelligra / Peppe, Marcello Rosiello / Silvio.

Mercoledì 19 ottobre alle ore 17 nel Ridotto del Teatro del Giglio il musicologo e giornalista Francesco Ermini Polacci ed Alberto Paloscia, musicologo e Direttore Artistico del Teatro Goldoni di Livorno, presenteranno al pubblico le due opere in programma.
Venerdì 21 ottobre alle ore 17.30, sempre nel Ridotto del Teatro del Giglio, Alberto Paloscia presenterà il libro "Mascagni, musica da guardare" della fotografa di scena Giovanna Talà; sarà presente l'autrice.
Entrambi gli incontri saranno ad ingresso libero.

Maggiori informazioni sul sito www.teatrodelgiglio.it

Prezzi dei biglietti da 20 a 60 euro.
Biglietteria del Teatro (Teatro del Giglio, 13/15 - 55100 Lucca. Tel. 0583 465320, e.mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it).

0 commenti: