martedì 2 agosto 2011

Musica classica da “ridere” alla Versiliana con Igudesman & Joo‏



Martedì 2 agosto alle 21.30 saranno protagonisti sul palco della 32 edizione del Festival La Versiliana, Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo, lo spassosissimo due di musicisti-comici che, al pianoforte e al violino, sono riusciti ad abbattere le frontiere della musica classica con gli esilaranti sketch che hanno conquistato il mondo. A little Nightmare Music, questo è il titolo dello spettacolo che ha travolto il mondo con un’esilarante miscela di musica classica, commedia e cultura popolare.

Aleksey e Hyung-ki si sono conosciuti da bambini sui banchi della Yehudi Menuhin School. Diventano presto ottimi amici e partner di composizione, coltivando il sogno di rendere la musica classica orecchiabile e accessibile a un pubblico sempre più giovane e ampio. Nel 2004, seguendo le tracce di maestri come Victor Borge e Dudley Moore, creano la piccola rivoluzione chiamata A Little Nightmare Music. Da allora Igudesman e Joo hanno suonato con le maggiori orchestre sinfoniche del mondo e in alcuni dei più importanti festival e palcoscenici. I grandi nomi della musica classica – da Emanuel Ax a Janine Jansen, Gidon Kremer, Mischa Maisky,
Viktoria Mullova fino a Julian Rachlin - hanno fatto irruzione nei loro pazzi sketch musicali. Di recente Igudesman e Joo hanno suonato per gli 80 anni di Bernard Haitink, uno dei più celebrati direttori d’orchestra viventi. I loro spettacoli abbattono le frontiere della musica, trasformando la classica in musica “da ridere”. L’anno scorso hanno girato l’Europa in tournée con leggende pop come Robin Gibb(Bee Gees), Midge Ure (Ultravox, promotore con Bob Geldof di Live Aid e Band Aid), Tears for Fears, Simple Minds e Kim Wilde. Aleksey Igudesman ha suonato individualmente con il premio Oscar Hans Zimmer e il pluri-premiato ai Grammy Bobby McFerrin. Hyung-ki Joo è stato scelto dalla leggenda Billy Joel per arrangiare e registrare le sue composizioni classiche per un cd che ha poi scalato le classifiche musicali. Aleksey e Hyung-ki hanno anche collaborato diverse volte con l’ex James Bond, Roger Moore per eventi dell’Unicef e di recente hanno calcato la scena con John Malkovich in “The Music Critic”.


I biglietti da €16,50 a €27,50 per lo spettacolo sono ancora disponibili su www.laversilianafestival.it e su www.ticketone.it e possono essere acquistati anche presso il nuovo punto vendita in Piazza Duomo a Pietrasanta, al Teatro Comunale di Pietrasanta (tel. 0584-795511) e botteghino della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Viale Morin, 16 tel. 0584 265757).
Info e prenotazioni: tel. 0584. 265757

Fondazione La Versiliana - Tel. +39 0584 265777 tel. +39 349 8613496
ufficio.stampa@laversilianafestival.it

0 commenti: