domenica 1 maggio 2011

Helmut Deutsch – Pianoforte


Nato a Vienna, ha studiato pianoforte, composizione e musicologia nella sua città, dove ha ricevuto il “Vienna International Composition Prize” per la sua attività artistica. Ancora studente, si è specializzato in musica da camera e in accompagnamento liederistico e ha suonato per molti strumentisti di livello mondiale partecipando a ogni forma di musica cameristica.
La sua carriera di accompagnatore è iniziata con il famoso soprano Irmgard Seefried. Da allora ha suonato con celebri cantanti quali Juliane Banse, Barbara Bonney, Grace Bumbry, Ileana Cotrubas, Diana Damrau, Brigitte Fassbaender, Angelika Kirchschlager, Genia Kühmeier, Christiane Oelze, Rita Streich, Ruth Ziesak nonché Olaf Bär, Matthias Goerne, Dietrich Henschel, Jonas Kaufmann, Thomas Moser, Christoph Prégardien, Thomas Quasthoff, Andreas Schmidt, Bo Skovhus, Michael Volle, Bernd Weikl e molti altri ancora. Per dodici anni è stato accompagnatore regolare di Hermann Prey.
Ospite abituale di importanti centri musicali e festival in tutto il mondo, vanta molte premiate registrazioni discografiche.
Dal 1967al 1979 ha insegnato alla Universität für Musik di Vienna. Attualmente è professore alla “Hochschule für Musik” di Monaco di Baviera e tiene regolari masterclasses in Europa e in Giappone.

0 commenti: