venerdì 25 febbraio 2011

La magia del flamenco in scena al Teatro del Giglio...


...col Nuevo Ballet Español di Rojas & Rodrìguez martedì 1 marzo (ore 21).

E’ un viaggio emozionante attraverso la tradizione e il costante rinnovamento del flamenco classico Cambio de Tercio, il nuovo spettacolo firmato dai coreografi-ballerini Rojas & Rodríguez per il Nuevo Ballet Español: soli, passi a due e numeri di gruppo carichi di forza e sensualità sono la cifra di questa serata, accompagnata da sei musicisti sul palco che partecipano attivamente allo spettacolo ed interagiscono con i ballerini nelle varie coreografie. Gli effetti visivi non mancano: i ballerini si trasformano continuamente in ogni danza, presentando al pubblico una varietà di coreografie, di musica e di luci che donano grande forza e vitalità allo spettacolo. E le ballerine, come da tradizione flamenca, vestiranno gli spettacolari abiti a coda firmati da Vincente Soler e Carlos Rodrìguez.

Cambio de Tercio mette in scena uno stile coreografico che sale direttamente dall’anima dei talentuosi ballerini-coreografi Rojas & Rodríguez, per mostrare la purezza, l’intensità e la magia del flamenco. Il quotidiano spagnolo El Pais parla così di Rojas & Rodríguez: «... I due giovani talenti che guidano il Nuevo Ballet Español danzano con l’anima, con meticolosa attenzione ai gesti, senza mai cadere nell’eccesso dello pseudo-folklore o nel desiderio di creare una danza troppo contemporanea. E se parliamo di virtuosismo, possiamo proprio dire che questi due giovani sono delle star.».

Questo il gruppo dei ballerini: Rojas & Rodríguez (anche coreografi e direttori artistici della compagnia), Maria López, Pilar González, Cristina de Vega e Raquel Tamarit. Insieme a loro, sul palco, si esibiranno Daniel Jurano e Gaspar Rodríguez alla chitarra, Thomas Potiron al violino ed Enrique Terrón alle percussioni. Voci Davinia Jaén e Sandra Rincón.

Angel Rojas è nato a Madrid nel 1974. Il suo debutto professionale risale all’età di sedici anni con il Ballet Teatro Español di Luisillo e il Ballet Teatro Español di Rafael Aguilar. E’ stato poi scelto per prender parte alla ripresa dello spettacolo Hamlet del Ballet Español di Madrid, diretto da José Granero. In occasione dell’Esibizione Universale di Siviglia nel 1992 (Expo 92) ha partecipato allo spettacolo prodotto per il Padiglione Spagnolo con Antonio Alonso e Laura del Sol come ballerino, cantante e attore. In quello stesso anno, è entrato a far parte del Ballet Flamenco di Antonio Canales ottenendo un gran successo con Torero (interpretando il ruolo del Toro). Nel 1993 ha lavorato con Rosario Suárez, ballerino del Balletto di Cuba esibendosi nel Gala Greco Románica all’Itálica Festival e al Gala des Étoiles di Montreal. Ha vinto il premio come Miglior Ballerino al Concorso Nazionale di Flamenco nel 1994 insieme a Carlos Rodríguez. I due ballerini hanno creato la loro compagnia con base a Madrid, il Nuevo Ballet Español, che negli ultimi sei anni ha riscosso grande successo in Spagna e all’estero. Oltre al suo impegno con il Nuevo Ballet Español, Ángel Rojas insegna danza e crea coreografie per altre compagnie, tra cui il Ballet Nacional de España di José Antonio, di cui era stato anche ballerino solista.

Carlos Rodríguez è nato a Madrid nel 1975. A soli tredici anni era già finalista alle audizioni del Ballet Nacional de España. Ha iniziato a danzare con il Ballet Teatro Español di Rafael Aguilar e, successivamente, al Ballet Teatro Español di Luisillo, al Ballet Español di Madrid diretto da José Granero e al Ballet Zambra. In occasione dell’Expo´92 di Siviglia, ha lavorato alla produzione intitolata La Petenera diretta da Emilio Hernández. E’ stato poi scelto dal Teatro de la Zarzuela per partecipare allo spettacolo Chorizos y Polacos con la coreografia di Alberto Lorca. Il Real Conservatorio lo ha invitato a danzare come solista ospite in vari spettacoli; ha inoltre partecipato all’OTI Festival nel 1992 e nel 1993, interpretando le coreografie di Goyo Montero. Ha fatto parte della Compagnia di José Antonio e dei Ballets Españoles come solista. Ha vinto il Premio come Miglior Ballerino al Concorso Nazionale di Flamenco nel 1994 insieme a Angel Rojas e ha lavorato al Teatro de la Zarzuela diretto da Emilio Sagi. Carlos Rodríguez ha collaborato per alcune coreografie del Ballet Nacional de España di José Antonio, insegna e ha disegnato alcuni costumi di FURIA. Nel 2005 ha collaborato al Festival di Flamenco con lo spettacolo The Four Elements che ha debuttato a Londra ed è stato presentato nelle maggiori città europee.

Biglietti da 10 a 30 euro. Info e prenotazioni: Biglietteria del Teatro del Giglio
Piazza del Giglio 13/15 – tel. 0583 465320, e.mail: biglietteria@teatrodelgiglio.it.

0 commenti: