venerdì 18 febbraio 2011

I Virtuosi del Teatro alla Scala


Andrea Pecolo (di spalla), Francesco Tagliavini, Enkeleida Sheshaj, Tiziana Tentoni,
Enrico Piccini, Eriko Tsuchihashi, Duccio Beluffi, Alessandro Cappelletto, Alexia Tiberghien,
Evguenia Staneva (violini), Carlo Barato, Giorgio Baiocco, Matteo Amadasi (viole),
Alfredo Persichilli, Massimiliano Tisserant, Beatrice Pomarico (violoncelli),
Gaetano Siragusa (contrabbasso), Augusto Mianiti, Renato Duca (oboi),
Roberto Miele, Stefano Curci (corni)

Prezzi da 16 a 8.50 euro
Le richieste vanno inoltrate esclusivamente al Servizio Promozione Culturale
Per ogni informazione:
tel. +39.02.8879 2012 / 13 / 14 per Istituti Scolastici
tel. +39.02.8879 2015 per i Gruppi Comunali della Terza Età
Il Servizio Promozione Culturale è aperto dal lunedì al venerdì con orario: 12-13 e 15-18

programma

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto in si bem. magg. K 191
per fagotto e orchestra

Allegro
Andante ma Adagio
Rondò (Tempo di Minuetto)

Gabriele Screpis, fagotto

Giovanni Bottesini
Allegro di concerto “alla Mendelssohn”

Francesco Siragusa, contrabbasso
____

Pëtr Il'ič Čajkovskij
Serenata per archi in do magg. op. 48

Pezzo in forma di Sonatina, Andante non troppo - Allegro moderato
Valse, Moderato - Tempo di valzer
Élégie, Larghetto elegiaco
Finale (Tema Russo) Andante con sordini - Allegro con spirito


Il brano di Bottesini è in prima assoluta alla Scala Il Concerto di Mozart non viene eseguito in questo Teatro da più di 40 anni
Gabriele Screpis – fagotto
Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. È vincitore di numerosi concorsi internazionali che lo hanno portato a collaborare con le più importanti orchestre italiane. Attualmente ricopre il ruolo di Primo fagotto solista nell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell'omonima Filarmonica permettendogli di collaborare con i maggiori direttori e solisti della scena internazionale. All'impegno in orchestra affianca un'attività da solista e come componente di formazioni cameristiche, in particolare con I Virtuosi del Teatro alla Scala. È docente all'Accademia del Teatro alla Scala e tiene regolarmente corsi di perfezionamento. Tra le sue più importanti registrazioni vi sono quelle con I Cameristi di Roma, con L’Ottetto Italiano e con I Solisti della Scala. Con questi ultimi ha realizzato due CD, con musiche di Stravinskij e Mercadante.

Francesco Siracusa – contrabbasso
Nato nel 1974, inizia all’età di 10 anni lo studio del contrabbasso sotto la guida del padre. Si diploma nel 1995 col massimo dei voti e la lode e segue diversi corsi di perfezionamento con Franco Petracchi. Ancora studente di conservatorio, vince il Primo Premio al Concorso d’esecuzione per contrabbasso Wherter Benzi e supera la sua prima audizione nell’orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Nel 2002, a soli 27 anni, vince il concorso di Primo contrabbasso dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, ruolo che attualmente ricopre. Vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali per contrabbasso, (primo premio al Concorso internazionale Giovanni Bottesini, secondo premio al Concorso internazionale di Ginevra "CIEM"), si assicura riconoscimenti e attestazioni di stima in campo internazionale.
Si è esibito come solista in Italia e all’estero: dal Teatro "Alighieri" di Ravenna al Teatro Dal Verme di Milano, dall'Institut National Genevois di Ginevra all'Auditorium di Aarau (Svizzera), dal Teatro "Macedonio Alcalà" di Oxaca (Messico) al Teatro alla Scala, etc. È inoltre membro del gruppo I Virtuosi del Teatro alla Scala.
Ha all'attivo diverse produzioni discografiche, tra cui due CD di musiche di Giovanni Bottesini per contrabbasso e pianoforte e uno, pubblicato recentemente, di musiche per contrabbasso e orchestra sempre di Bottesini, accompagnato dai Virtuosi del Teatro alla Scala. Attivo anche come insegnante, è stato docente per quattro anni ai corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Perosi di Biella, insegna ai corsi dell'Accademia del Teatro alla Scala e svolge regolarmente masterclass nazionali e internazionali.


I Virtuosi del Teatro alla Scala
Sono un affermato gruppo di musicisti dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, che hanno sentito l’esigenza di far musica insieme per vivere in comune l’esperienza artistica maturata in decenni di professione e di collaborazione con i più famosi direttori del mondo. Per garantire la massima qualità artistica, l'ensemble è composto principalmente dalle prime parti soliste affermate anche a livello internazionale. Grazie alla loro partecipazione e alla valorizzazione di talentuosi elementi interni al gruppo, il repertorio è ampio e vario. Include i grandi del Barocco italiano, attraversa il periodo mozartiano, il repertorio romantico per orchestra da camera e arriva fino ai contemporanei, privilegiando il repertorio virtuosistico per strumento solista e orchestra. Comprende inoltre Divertimenti, Serenate, Sinfonie, Concerti e trascrizioni d'epoca dal repertorio operistico.
I Virtuosi si sono esibiti nei più importanti teatri e sale da concerto, sia in Italia che all'estero, dal Teatro alla Scala al Musikverein di Vienna, solo per citarne alcuni. Hanno inoltre collaborato con importanti solisti quali ad esempio Bruno Canino e Barbara Frittoli, con la quale hanno chiuso Bolognafestival 2008 e inciso un CD dal vivo con lo Stabat Mater di Boccherini, distribuito in tutto il mondo. Recentemente è stato pubblicato un secondo CD, tutto dedicato al solismo per contrabbasso e orchestra di Bottesini. Il prossimo anno vedrà il gruppo a Mosca, invitato al Festival delle più importanti orchestre da camera europee, con un programma tutto italiano.

I Virtuosi del Teatro alla Scala si esibiscono di norma senza direttore.

www.ivirtuosidelteatroallascala.it

Violini
Andrea Pecolo (di spalla)
Duccio Beluffi
Alexia Tiberghien
Evguenia Staneva
Francesco Tagliavini
Estela Sheshi
Tiziana Tentoni
Enrico Piccini
Eriko Tsuchihashi
Alessandro Cappelletto
Viole
Carlo Barato
Giorgio Baiocco
Matteo Amadasi

Violoncelli
Alfredo Persichilli
Massimiliano Tisserant
Beatrice Pomarico
Contrabbasso
Omar Lonati
Oboi
Augusto Mianiti
Renato Duca
Corni
Roberto Miele
Stefano Curci

0 commenti: