mercoledì 4 agosto 2010

LUCCA: Torna il Summer Off: concerti ad ingresso gratuito

Condividi
Da mercoledì 4 agosto in Piazza S. Francesco

Tutti i mercoledì di agosto la musica è gratis a Lucca. Al coinvolgente ritmo di swing prende il via mercoledì 4 agosto in piazza San Francesco il “Summer Off 2010”, la manifestazione organizzata dal Comune di Lucca e dall’associazione culturale Music Academy Lucca, in collaborazione con gli istituti Jam Centro Musica Moderna e il Museo Lu.C.C.A.
“Chiuso il sipario di questa straordinaria edizione del Summer Festival – commenta l’assessore alla cultura Letizia Bandoni – la musica resta ancora protagonista della vita del centro storico con il Summer Off. Dai fari puntati sulle star nazionali e internazionali del Summer alla musica delle band e dei giovani artisti lucchesi, distintisi per qualità e bravura”.
“Voglio sottolineare – continua l’assessore – due aspetti legati a questa manifestazione, quest’anno alla sua seconda edizione. Anzitutto la sinergia realizzata con associazioni musicali giovanili e con il Museo di Arte contemporanea Lu.C.C.A., che sta dando ottimi risultati, poi il fatto che, dopo aver riqualificato Piazza S. Francesco, l’amministrazione comunale si sta impegnando attivamente per la promozione e valorizzazione di quell’area, finora un po’ marginalizzata rispetto ad altre zone del Centro Storico.”

“Jazz Bond 003io” è il titolo della prima serata, aperta a tutti e a ingresso libero, che vedrà protagonisti, a partire dalle 21,30, tre giovani musicisti: Marco del Papa alla chitarra e voce, Alessandro Pellegrini alla batteria e Fabrizio Bertolucci al contrabbasso. Il repertorio del concerto spazierà tra i classici dello swing anni ’40, ’50 e ’60 con alcune rielaborazioni in chiave jazzistica di pezzi pop anni ’80.

Il Summer Off tornerà l’11 agosto con “Sneaking Up”, una serata dedicata alla musica al femminile, il 18 agosto con “Le voixe en Rose” in un tributo ad Edith Piaf e il 25 agosto con “Indigo”, con i più grandi successi internazionali a suon di R&B.

“I concerti – spiegano gli organizzatori – “si svolgeranno nel pieno rispetto della piazza in cui sono ospitati, sia dal punto di vista dell'impatto acustico sia dal punto di vista logistico, così da creare un'atmosfera intima e confidenziale.”

In occasione di tutti gli appuntamenti del festival estivo, quest’anno alla sua seconda edizione, il Museo Lu.C.C.A. proporrà un'apertura straordinaria dalle ore 19 in poi con aperitivo e buffet, ingresso ridotto alla mostra “Piero Gilardi – Steve McCurry. Time after Time” e visite guidate gratuite su prenotazione alle ore 21 e 23 (info 0583.571712). Ogni serata sarà scandita da un colore – 4 agosto Yellow Night, 11 agosto Red Night, 18 agosto Pink Night e 25 agosto Black Night – che farà da filo conduttore con la musica in piazza e che caratterizzerà le proposte culinarie del Lu.C.C.A. Inoltre, chi verrà al museo vestito con almeno un accessorio del colore in tema sarà coinvolto in un divertente set fotografico “a spasso nel tempo” ed entrerà a far parte della galleria fotografica temporanea del Lu.C.C.A.

0 commenti: