martedì 4 maggio 2010

Le Converse come mezzo per un 'esperimento sociale'

YourConverse.com è appena nato e già manifesta l'ambizione di diventare un vero e proprio 'crocevia di popoli e culture'. L'espediente? Scarpe: Converse per la precisione.
Il 'manifesto' di questo progetto è il seguente:
YourConverse.com è essenzialmente un esperimento sociale: attraverso questa icona si può mostrare come lo stesso tipo di scarpa può essere interpretato in modo diverso da persona a persona, da paese a paese. L'esperimento mostrerà come l'interpretazione personale prevale sul conformismo. Sempre.

La ricetta è semplice: si prende un prodotto comune a migliaia di persone nel mondo, appartenenti ai più disparati ceti sociali e alle più diverse culture. Si chiede loro di scattare una foto a quel medesimo oggetto che, in un modo o nell'altro, li accomuna.
Il risultato sperato è quello di un melting pot di creatività differenti, che da un prodotto conforme e a suo modo conformista, sbocciano in uno sfoggio di assoluta indipendenza artistico-fotografica.

Pur essendo dichiaratamente un sito non ufficiale, sicuramente la Converse Inc. non potrà che sorridere per l'automatica marchetta, nonostante il fine sia palesemente lontano dalla promozione di una scarpa conosciuta da lustri e lustri in tutto il pianeta.

In bocca al lupo!

Condividi

0 commenti: